Tra le novità nell’arredamento dei camper che abbiamo visto alla fiera di Parma merita particolare attenzione l’uso della pietra acrilica, un materiale resistente e facile da pulire.
Alcuni elementi realizzati con questo materiale sono il piano della cucina e il lavabo del bagno dei van Menfys Prestige di McLouis e dei van Admiral di Mobilvetta e Livingstone di Roller Team.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le 3 principali caratteristiche di questo materiale e i vantaggi.
Caratteristiche e vantaggi
ATOSSICITÀ
La pietra acrilica è atossica e ipoallergenica, derivando da materiale minerale granulare. La sua produzione non richiede reazioni chimiche e per questo produce emissioni limitate (processo produttivo a zero rifiuti). Per questo motivo è sicura per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
RESISTENZA
Solida e omogenea, resiste con facilità a urti, graffi e usura quotidiana. È poco soggetta alle macchie perché non permette la penetrazione dei liquidi, in quanto materiale non poroso.
Resistente alla luce diretta del sole, il suo colore si mantiene immutato nel tempo. Tollera in modo ottimale anche le sollecitazioni. Inoltre per la sua composizione, la pietra acrilica è rinnovabile e può essere ripristinata o riparata.
IGIENE
Non porosa, la pietra acrilica non assorbe liquidi né sostanze alimentari. Per questo non favorisce la crescita di batteri, funghi o muffe. Per prendersi cura di questo materiale bastano pochi gesti.
La manutenzione e la pulizia
La pietra acrilica garantisce una lunga durata nel tempo, ma possiamo prolungare ancora di più la sua durata con alcune semplici regole di manutenzione e pulizia.
Oltre a pulire le macchie con un panno morbido e acqua calda, si può utilizzare anche una crema leggermente abrasiva, fatta eccezione per le macchie di calcare.
È bene invece utilizzare una spugna abrasiva con detersivo contenente ammoniaca per macchie di grasso, olio, profumo, vino e sangue. Per macchie importanti e per rimuovere le bruciature e i graffi significativi è meglio usare una spugna abrasiva con candeggina, risciacquare con acqua calda e poi asciugare bene con un panno morbido.
Per macchie di calcare, minerali e sapone usare una spugna abrasiva con detersivo senza acetone, risciacquare con acqua calda e asciugare bene con panno morbido.
Ricorda bene inoltre che la pietra acrilica è sensibile al calore. Per questo suggeriamo di utilizzare sempre un sotto pentola prima di appoggiare sul piano una padella rovente. È sconsigliato anche versare acqua bollente direttamente sulla superficie, meglio aprire prima il rubinetto dell’acqua fredda.