Sei alla ricerca di idee, spunti e suggerimenti per il tuo Capodanno in camper?
Siamo qui per aiutarti a trovare la meta ideale per trascorre il Capodanno a bordo del tuo amato camper, in compagnia della tua famiglia, di un gruppo di amici o della tua anima gemella.
Per questo motivo abbiamo stilato una lista di alcuni itinerari per il Capodanno in camper, una serie di destinazioni che possono essere vissute nell’arco di un fine settimana o come tappe di in un itinerario in camper di più giorni. Chiaramente dipende da te, da quello che ti piace, dal tempo a disposizione e dall’equipaggio.
Capodanno, itinerari in camper in Toscana
La Toscana, meta turistica d’eccellenza, si caratterizza per i sinuosi paesaggi collinari e marittimi, il patrimonio artistico, importanti città e piccoli Borghi medievali. Inoltre sono numerose le mete dedicate al benessere, facilmente raggiungibili in camper anche per un solo weekend alle terme.
Toscana, itinerari in camper per ogni tipo di equipaggio
La Toscana offre un ventaglio variegato di opzioni per il Capodanno in camper per tutti i tipi di equipaggio: dal quello super numeroso per sei persone come un gruppo di amici in cerca di divertimento, alla famiglia di quattro persone che sceglie il camper per trascorrere il Capodanno con i bambini o la coppia che approfitta del Capodanno in camper per concedersi una pausa rilassante alle terme.
Capodanno in Toscana per sei persone
Per un gruppo di amici in cerca di divertimento, uno o più equipaggi in camper per 6 persone, una delle formule vincenti per festeggiare il Capodanno è senz’altro la formula del Capodanno in piazza in una delle principali città toscane. Tra le città toscane che si apprestano a celebrare l’arrivo dell’anno nuovo in grande stile segnaliamo Firenze, Lucca e Livorno.
- A Firenze saranno tante le piazze fiorentine che ospiteranno buona musica, fuochi d’artificio e videoproiezioni sulle facciate degli edifici per celebrare l’arrivo del 2020. C’è né per tutti i gusti: dalla musica classica in Piazza della Signoria a quella elettronica alla Manifattura Tabacchi.
- A Lucca il Capodanno sarà festeggiato nella famosa piazza Anfiteatro con uno spettacolo di musica e fuochi d’artificio. Se dopo la doppia mezzanotte in piazza hai ancora voglia di festeggiare non resta che raggiungere la vicina Versilia e scegliere tra le tante discoteche.
- A Livorno si festeggerà il Capodanno sul mare. Le celebrazioni per il nuovo anno sono concentrate sul lungo mare, per la precisione nella bellissima terrazza Mascagni. Le alternative musicali proposte si muovono dalle sonorità elettroniche fino al rock, per incontrare poi anche la “tradizione” con l’idolo locale Bobo Rondelli.
Capodanno in Toscana per quattro persone
Per la famiglia che ha deciso di trascorrere il Capodanno in camper con i bambini la nostra proposta è una visita ad alcuni Borghi Toscani, meno affollati rispetto alle grandi città, dove è possibile stare più in intimità, a contatto con la natura e la tradizione. Ecco allora le nostre proposte:
- Arcidosso, comune alle pendici del Monte Amiata in provincia di Grosseto, festeggia il Capodanno nella suggestiva cornice del Castello Aldobrandesco. Ad accompagnare la serata cori gospel, i corni degli zampognari e una street band.
Per le famiglie che decidono di trascorrere qualche giorno in più a Arcidosso suggeriamo una visita al Museo del Paesaggio Medioevale, all’ interno del castello, e l’antico villaggio di Babbo Natale.
Inoltre, sempre zona Monte Amiata, segnaliamo i mercatini natalizi presenti in molti paesi dell’Amiata fino ai primi di gennaio e altre manifestazioni in tema come quella delle fiaccole a Abbadia San Salvatore.
Se siete amanti delle passeggiate, trekking o mbt, questa zona non vi deluderà. Semplici itinerari immersi nei boschi amiatini, adatti anche per i bambini, alla scoperta della natura e di tesori naturali come le sorgenti termali di Bagni di San Filippo.
Capodanno in Toscana per due persone
Per la coppia che preferisce festeggiare il Capodanno in camper, magari a bordo di un semintegrale, rilassandosi nel verde delle colline toscane, alcune mete interessanti che uniscono Terme, buon cibo e città d’arte sono:
Capodanno in camper in Abruzzo
Un’altra meta, fuori dall’usuale, per il tuo Capodanno in camper potrebbe essere l’Abruzzo.
L’Abruzzo, caratterizzato da un’entroterra ricco di Parchi Nazionali, Paesi Medievali e Rinascimentali è anche una valida alternativa per gli amanti degli sport invernali con i suoi 246 km di piste da scio che si dividono tra: Alto Sangro Roccaraso/Rivisondoli e Campo di Giove – Majella occidentale.
Per chi sceglie l’Abruzzo come meta per trascorrere il Capodanno in camper oltre altre vette innevate segnaliamo:
Dove sostare per il tuo Capodanno in camper
Dove ti piace sostare quando viaggi in camper, preferisci la sosta libera o l’area di sosta attrezzata?
Qualunque sia la tua destinazione potrai trovare aree di sosta libere, senza nessun servizio annesso, o aree di sosta camper dotate di tutti i servizi e vicine ai centri abitati. Qualunque sia la tua preferenza è bene informarsi prima della partenza soprattutto in occasione delle festività, quando non sarai l’unico a partire, onde evitare di non trovare posto o di trovare un’area di sosta chiusa. Capita anche questo.
Per i consigli sulla sosta in camper a Capodanno ti consigliamo di consultare il sito dei nostri amici di @Camperonline
Condividi il tuo #capodannoincamper
Che dire? Non resta che partire, una volta in viaggio non dimenticare di condividere con la nostra Community il tuo Capodanno in camper. Come? Parti per il tuo Capodanno in camper, posta la tua foto sulla nostra pagina Facebook o su Instagram taggando @IlCamperista e utilizzando l’hashtag #capodannoincamper.
Non vediamo l’ora di vederle!