Idee per le vacanze di Pasqua in camper

vacanze di pasqua in camper

Le vacanze di Pasqua sono la prima vera occasione per fare una vacanza che profumi di primavera.

Vi proponiamo 3 itinerari suggestivi, dove trascorrere un weekend lungo all’insegna della bellezza e del buon cibo.

La Sicilia in camper tra storia e bellezza

Ricca di storia e di bellezze naturali, la Sicilia è un’isola molto affascinante. Un weekend in camper vi permetterà di visitare molti luoghi, ve ne suggeriamo alcuni di notevole bellezza.

L’Etna. Le possibilità per visitare il vulcano più grande d’Europa sono molte, ma il consiglio è quello di affidarsi ad una guida specializzata che trovate a disposizione presso il Museo Vulcanologico Etneo a Nicolosi, al Rifugio Sapienza o al rifugio Le Betulle di Piano Provenzana.

Le città barocche.

Veri e propri musei all’aria aperta in cui passeggiare, i luoghi più importanti da visitare sono: Catania, Modica (famosa anche per il cioccolato), Noto (La capitale del Barocco Siciliano, da non perdere), Scicli e Ragusa.
I siti archeologici siciliani. Sono molti ma quelli da non perdere sono: La valle dei templi di Agrigento con il Tempio della concordia, Selinunte, Siracusa e Segesta.
Il van è un mezzo ottimale per girare l’isola e le sue strade panoramiche e grazie allo studio e all’ottimizzazione degli spazi, ci sono van che poco hanno da invidiare a un classico camper.

Van Admiral, una vacanza premium

Un esempio è l’Admiral, van del brand Mobilvetta. Admiral è un van che combina al massimo estetica e utilità. Al suo interno ogni oggetto ha una destinazione ideale: il doppio pavimento offre spazio per una botola e per un cassetto estraibile, mentre il divanetto regala un vano portaoggetti sul fianco e un doppio fondo all’interno, sotto i cuscini della seduta. La zona letto è dotata di materassi in memory e ogni angolo è sfruttato per riporre il necessario. Diverse soluzioni di stivaggio permettono di organizzare il gavone per trasportare tutto il necessario.
Mobilvetta van admiral

Il lago maggiore, una gita all’insegno del relax

Per chi ama il lago e la tranquillità una gita sul Lago Maggiore in camper è un’ottima occasione per visitare luoghi magici e suggestivi.
Stresa per esempio è un comune dal fascino particolare e offre svariate possibilità. Potrete passeggiare sul lungolago e ammirare il panorama con le isole Borromee. Se invece siete appassionati di animali potete visitare Villa Pallavicino. Acquistata nel 1862 dal marchese Ludovico Pallavicino, questi la trasformò in un giardino all’inglese abitato da diverse specie di animali allo stato libero.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero che sorge a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno, in provincia di Varese. Costruito a partire dalla seconda metà del XII secolo, l’Eremo di Santa Caterina è un luogo particolare, ricco di bellezze artistiche e storiche.

Isole Borromee

Tra le isole merita una visita l’Isola dei Pescatori. è la più piccola delle Isole Borromee ed è anche l’unica ad essere abitata durante tutto l’anno. L’isolotto ospita un borgo con una piazzetta racchiusa da vicoli stretti che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola. Nelle numerose trattorie vista lago potrete gustare la gastronomia locale.
Il mezzo che vi permette di godervi una breve vacanza senza rinunciare a comfort e spazio è il motorhome.Motorhome Mclouis Nevis

Tra i tanti modelli più adatti a questo tipo di vacanza vi segnaliamo il motorhome Nevis 281, del brand McLouis. Sinonimo di stile, comfort e dinamicità, McLouis offre nella serie 200 una serie di modelli pronti a soddisfare ogni esigenza. Tra questi appunto il 281, un integrale caratterizzato da un’ampia dinette face a face, una grande zona notte con matrimoniale centrale e un’attenzione ai dettagli che è caratteristica del brand.

Itinerario in Cilento

A sud della famosissima Costiera Amalfitana, troviamo il Cilento, una zona meno trafficata ma altrettanto bella e ricca di attrattive.
Potete partire da Paestum e dalla sua imperdibile area archeologica. All’interno della città antica, anche detta Poseidonia, è presente un percorso lungo il quale è possibile visitare alcuni tra i più importanti monumenti della Magna Grecia. Continuate poi verso Agropoli, borgo marittimo e centro balneare con belle spiagge e bellezze storico-artistiche da visitare.

Tra centri medioevali e zone balneari

Verso sud si prosegue con una sosta a Castellabate famoso per la sua abbazia e il centro medievale, poi si va ad Acciaroli piena di ristorantini e locali glamour. Palinuro, ancora più a sud, è una meta balneare molto apprezzata da cui partire, tempo permettendo. Per gite in barca in esplorazione del golfo e delle numerose grotte.
Volete portare con voi tutta la famiglia? Un semintegrale con letto basculante è l’opzione migliore.
Camper consigliato il T-loft 529 di Elnagh. Letti gemelli trasformabili in matrimoniale sul retro e un basculante sopra la dinette offrono spazio a tutti i familiari. Ampi spazi di stivaggio, bagno a volume variabile e una cucina dotata di superfici extra di lavoro vi permetteranno di passare indimenticabili serate tutti insieme.

elnagh camper semintegrale t-loft letti gemelli

Se i nostri suggerimenti non vi hanno soddisfatto vi lasciamo con altre idee per Pasqua: Idee last minute

 

AREE SOSTA CAMPER

SICILIA

Per visitare l’Etna: Parcheggio Rifugio Sapienza
Area Sosta Camper Piergiovanni – Taormina (ME) – Via Spagnuolo – Frazione Trappitello
Stabilimento Lua Beach – Catania (CT) – Viale Kennedy 1
Camping La Spiaggetta – Scicli (RG) – Strada provinciale 65, Km 0,400 – Sampieri

LAGO MAGGIORE

Camping Solcio – Lesa (NO) – Via al Campeggio 8 – Loc. Solcio
Camping Parisi – Baveno (VB) – Via Piave 50

CILENTO

Eolo Sosta Camper – Paestum (SA) – Via Magna Graecia, 840 – Capaccio
Camping Villaggio Dei Pini – Paestum (SA) – Via Urano 10

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *