Il Giubileo del Plein Air, in programma per il 22 ottobre in Piazza San Pietro, prende spunto dalle parole di Papa Francesco nel contesto della prima enciclica sull’ambiente “Laudato si”, in cui esprime il suo punto di vista sulla “spiritualità ecologica”.
L’evento tocca e coinvolge direttamente, non solo i camperisti, ma tutte le migliaia di persone che hanno dato alla vacanza e al tempo libero il connotato di un rapporto con la natura, i valori ambientali del rispetto dell’ambiente e della “casa comune” che tutti abbiamo il dovere di proteggere.
Un’occasione per confrontarsi su come stiamo trattando il nostro pianeta e rinforzare il nostro impegno per i valori dell’amore per la natura, il rispetto del territorio e l’interpretazione dell’abitar viaggiando come conquista della qualità di vita.
Come ha detto Monsignor R. Fisichella: “associare il concetto di turismo alla ricerca consapevole del contatto con culture diverse può essere un efficace medicina contro la cultura della superficialità.” Partecipare a questo Giubileo non significa solo celebrare la Misericordia ma anche la passione di uomini in viaggio e tutto ciò ad esso collegato.
In questa occasione una storica casa produttrice, in collaborazione con Fiat, ha scelto di contribuire con un segno concreto donando al Santo Padre un camper, Arca M725 GLT, destinato al supporto delle persone più bisognose.
Il nostro viaggio verso Roma: alcuni suggerimenti
Prima di partire studiamo il percorso, prenotiamo la sosta e il pernottamento dove più ci piace.
Qualunque sia il punto di partenza è sempre bene mettere a punto il tragitto e l’orario di inizio della trasferta, così da evitare file interminabili e assicurarsi il panorama che più ci piace. Prima di tutto però è necessaria una scelta accurata del luogo che ci accoglierà (campeggio o aree di sosta).
Ci siamo presi la briga di spulciare e selezionare alcune strutture sulla base di:
- servizi offerti (scarico acque grigie, carico acque chiare e allaccio alla 220 v)
- presenza di un’area verde
- distanza da Città del Vaticano
- realtà convenzionate con Plein Air o/o Federcampeggio
- collegamento con i mezzi pubblici
- paesaggio circostante di interesse ambientale e culturale, che potrebbe diventare meta di un escursione nei giorni successivi.
Concludiamo questo l’articolo con una rassegna fotografica delle strutture scelte. Ne riconoscete qualcuna?
Nella prossima puntata tutti i dettagli…