Quella che si è appena conclusa è stata la seconda edizione del Salone del Camper 9 – 17 settembre 2017 a cui noi de Il Camperista abbiamo partecipato ma, in verità, l’evento è arrivato alla sua ottava edizione con circa 132.000 visitatori registrado un + 4,2% rispetto all’anno precedente. Un dato positivo che conferma quanto riportato dal Rapporto Nazionale 2017 sul Turismo in libertà, in camper e in caravan a cura di APC: +22% di autocaravan prodotti e un 13.7% di nuove immatricolazioni rispetto all’anno precedente.
In questi 9 giorni di manifestazione i padiglioni di Fiere Parma, con i loro 120 mila mq2, hanno ospitato i principali produttori nazionali e internazionali di veicoli ricreazionali; si stima circa 300 aziende e 700 veicoli esposti. Ma non solo. Anche il mondo degli accessori per il turismo all’aria aperta ha confermato la presenza , con un esposizione dedicata al Padiglione 2.
Ma cosa è accaduto davvero, davanti e dietro le quinte, ve lo diciamo noi, o meglio, ve lo facciamo vivere e rivivere attraverso il flusso generato sui nostri social.
Il feed social de Il Camperista a Parma
Tutto è iniziato così, sul nostro blog, dove abbiamo annunciato la nostra presenza al Salone del Camper e lanciato il contest #selfiecamperista.
Una volta arrivati in Fiera, alla guida del nostro camper e ascoltando la nostra colonna sonora preferita, non abbiamo resistito all’emozione ed è stato inveitabile condividere con la Community il piazzale gremito di migliaia di camper…
Una volta varcati i tornelli d’ingresso non abbiamo perso tempo e ci siamo messi subito a lavoro per posizionare i nostri totem #selfiecamperista, scoprire le novità della stagione e incontrare amici vecchi e nuovi. Il nostro motto è stato “Gambe in spalla”, via di padiglione in padiglione.
Ecco i momenti più importanti.
Lasciato il mondo degli accessori, ci siamo buttati a capofitto nel mondo dei veicoli ricreazionali.
#autocaravan top di gamma
Incontri speciali
Il Salone del Camper è sempre una piacevole occasione per rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi, tra i tanti quest’anno ne abbiamo incontrato uno veramente speciale. Patrizia, consulente per ICMobility, ci ha raccontato la sua storia e spiegato come le è cambiata la vita con easyRail. Un sistema, adattabile a qualsiasi tipologia di camper, per rendere accessibile le vacanze alle persone disabili.