In camper al Carnevale dei Fantaveicoli

Non avete idea di dove andare, ma vorreste passare un weekend fuori porta?

Perché non approfittare della festa di carnevale, periodo ampio che va dal 28 gennaio al 13 febbraio (così detto Martedì Grasso). Domenica 11 febbraio, ossia la domenica di Carnevale, la manifestazione più simpatica e divertente dell’anno coinvolgerà le strade della Città di Imola. Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola è un evento molto atteso che mescola la storia e le tradizioni locali con un tocco di originalità e fantasia. Quest’anno compie bel 27 anni, suggerendo una tradizione molto amata dalla città di Imola e dai visitatori.

Dolci di Carnevale

Tra storia e tradizioni però, che non riguarda soltanto questa città, abbiamo i dolci di carnevale: le chiacchiere, frittelle di riso, zeppole sarde e gli struffoli. Sicuramente vi potrete divertire a cucinarli in camper con la vostra famiglia, con i vostri amici o in coppia. La possibilità per chiunque abbia un’idea originale di realizzare il proprio mezzo di trasporto fantastico, aggiunge un tocco unico e creativo alla celebrazione. Mostra quindi un’incredibile combinazione di immaginazione, creatività e ingegnosità.

 

Una festa coinvolgete e verde

La scelta di coinvolgere il paese, consentendo a tutti di partecipare alla sfilata con Fantaveicoli personalizzati o in gruppi mascherati, contribuisce a creare un’atmosfera divertente per tutti e partecipativa. Questo approccio sembra riflettere la passione degli imolesi così come il rispetto per l’ambiente.

 

Una passeggiata lungofiume

La sfilata eccezionale che parte dalla zona lungofiume in via Pirandello e arriva in Piazza Matteotti aggiunge un elemento scenico e coinvolgente all’evento, permettendo ai partecipanti di mostrare i loro Fantaveicoli in tutto il loro splendore. Oltre alla sfilata, la presenza di concorsi, laboratori per bambini, mostre fotografiche e altri eventi per ragazzi arricchisce ulteriormente l’esperienza del Carnevale, creando un ambiente festoso e divertente in tutta la città.

Le tradizioni di ogni città

Questo tipo di iniziative locali contribuisce a mantenere le tradizioni locali. Sembra che il Carnevale dei Fantaveicoli sia diventato un evento che unisce la storia del paese con la creatività contemporanea, rendendo Imola un luogo unico nel suo genere durante questa festa.

Candidature ai concorsi

I concorsi per l’edizione 2024 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono divisi in tre categorie: Fantaveicoli e Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado), Gruppi mascherati, Mascherini e biciclette (da 0 a 14 anni)

Adesso vediamo quali sono i “veicoli” che si possono candidare ai tre concorsi.

Fantaveicoli: sono veicoli strani, fantasiosi e stravaganti. Devono essere ironici, colorati e mascherati; possono essere condotti da una o più persone, essere alti, bassi, lunghi e con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero.

Gruppi mascherati: possono partecipare gruppi di amici, persone di qualsiasi età in maschera che sfilino insieme.

Mascherine e biciclette: è riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.

La partecipazione ai concorsi

La partecipazione ai concorsi è, come ogni anno, libera e gratuita per tutti. Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, associazioni, parrocchie, ma anche camperisti come noi! Ovviamente tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta. Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e soprattutto green!

 

Area sosta:

Camper Village, Santo Stefano al Mare (IM) – Strada Porsani

Area ben attrezzata, illuminata e soprattutto sicura poiché video sorvegliata.

Area sosta:

Agricampeggio Al RosetoDiano Castello (IM) – Via Case Sparse – Località San Siro

Questa che vi consigliamo invece, è un’area per camperisti sempre molto ben attrezzata e dotata di tutti i comfort considerando la vicinanza al paese.

 

Tags dell’articolo:
, ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *