I camper compatti sono i veicoli ricreazionali che permettono di svincolarsi da impegnativi parcheggi, hanno costi contenuti rispetto ai fratelli maggiori, pur cercando di mantenere relativi standard di comfort. Ovviamente scegliendo questa soluzione si dovrà trovare un compromesso tra cosa si desidera portare in viaggio e lo spazio a nostra disposizione, ma si avrà maggiore agilità e manovrabilità alla guida del camper. Le dimensioni e la lunghezza sono un compromesso non da poco sulla libertà che si vuole, e sicuramente questi camper sono la soluzione ideale per una vacanza itinerante, in cui si prevede di spostarsi spesso.
Ecco 3 camper compatti che ci sembrano offrire un buon compromesso tra comfort e mobilità, pensati in modo da preservare un buon equilibrio.
CI Horon 30 XT
Questo camper profilato è lungo 6,20 m ed è realizzato del marchio CI. Si distingue dai soliti schemi, grazie a tre posti notte permanenti (+ 1 optional). La cuccette nella parte posteriore bassa (210 x 70 cm) è a scomparsa, al di sotto un vano di stivaggio composta da una stanza guardaroba. Questa soluzione assume la sua importanza per ovviare alla mancanza di pensili nel soggiorno. La cuccetta bassa si inclina verticalmente e permette di recuperare tutto il volume per un garage alto 130 cm. Di conseguenza, questa modularità offre una grande flessibilità di utilizzo per viaggiare in coppia o in famiglia. I genitori possono beneficiare di un letto matrimoniale a scomparsa (190 x 148/123 cm) che scende elettricamente sopra la dinette face a face. Questa economica soluzione offerta dalla gamma Horon risponde al richiamo di chi è pronto a partire, dopo un minimo sforzo sull’equipaggiamento del veicolo. Clicca qui per i dati tecnici Horon 30 XT.
McLouis Mc4 231
Questo semintegrale dotato di letto basculante è lungo meno di 6 metri. Fa parte della serie 200 del brand Mclouis. Come tutta la gamma propone soluzioni di tendenza per la zona giorno, senza perdere di vista comfort e funzionalità, sia durante il viaggio che all’arrivo. Questa serie è pensata per chi si affaccia alla vacanza en plein air e non ha un budget di spesa elevato, ma non vuole rinunciare al comfort e a soluzioni smart. Riesce a convincere una clientela esigente e giovane che intende conciliare compattezza e qualità senza compromessi. Senza dubbio ben studiata la dinette che conserva una razionale organizzazione degli spazi. I vani e i pensili per lo stivaggio sono ben organizzati e progettati, consentendo di portare con se un buon carico, garantendo una certa libertà di spazi e di movimento. Scopri i dati tecnici del McLouis Mc4 231.
Elnagh Baron 531
Omologato per 4 persone, può ospitare per la notte un equipaggio altrettanto numeroso, grazie all’ampio letto matrimoniale posizionato in modo trasversale sul garage, al letto basculante che scende sulla dinette che a sua volta può trasformarsi. La lunghezza effettiva è di 5 metri e 99 cm. Il gavone ha una apertura utile di 115×80. La dinette ha la forma a L e può godere di una bella luce naturale grazie all’ampio tetto panoramico posto sopra la zona guida. Dati tecnici Elnagh Baron 531.
Se ancora non sei convinto di partire in camper per la tua prossima vacanza, leggi anche: Scegli di viaggiare in camper per una vacanza sicura.