Alla scoperta dei borghi più romantici per San Valentino

Coppia in camper a letto

San Valentino è alle porte, e quale migliore occasione per staccare dalla routine e passare due giorni in compagnia della dolce metà?

Il camper, si sa, è il mezzo ideale per viaggiare e vivere a pieno un luogo e la sua natura, sia che decidiate di partire in coppia, sia che vi portiate dietro i bambini.

Ecco alcune idee per un weekend all’insegna del romanticismo, adatte per coppie e famiglie.

Due cuori e un van

Se siete una coppia, viaggiate in van e siete amanti dei piccoli borghi e dei ritmi lenti Matera, in Basilicata, è il luogo perfetto. L’atmosfera è quella del presepe vivente in tutte le stagioni, grazie alle case ricavate nei Sassi. I Sassi di Matera, scavati nella roccia sopra la Gravina, sono una delle testimonianze più incredibili del mondo.
Viaggiare a Matera è assaporarne l’essenza, nei vicoletti, nelle zone cavernose, lungo le stradine bianche riarse dal sole dove percepire il misticismo della città e la sua bellezza nostalgica.

La strada romantica delle Langhe

Se invece volete avventurarvi nel nord Italia, nel territorio delle Langhe e del Roero, c’è una strada che è un viaggio fisico ed emozionale. È la Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Si snoda attraverso 11 tappe che corrispondono ai piccoli borghi di Vezza d’Alba, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana. Durante la sosta presso ogni tappa potrete seguire un percorso tematico fatto di storia, natura e prodotti tipici. In corrispondenza di ogni tappa è posizionata anche una panca romantica posta in una posizione privilegiata per ammirare il panorama insieme alla persona amata.

In dinette a lume di candela

A questo punto il post serata lo potete organizzare a bordo del van, dopo una giornata fuori, vi potete godere una cena a lume di candela in dinette con oblò panoramico.

Van Menfys Mclouis tavolo a libro

Con un van Menfys del brand MClouis potete disporre di un tavolo a libro, che può essere aperto in maniera modulare, a seconda della superficie di appoggio di cui si ha bisogno e potete sbizzarrirvi nell’apparecchiatura. Quando è chiuso, poi, occupa uno spazio ridottissimo.
E dopo cena se avete i letti gemelli, e almeno per la notte di San Valentino avete voglia di sopportare il partner, potete trasformare eventualmente i letti gemelli e creare un matrimoniale.

 

van-letti-gemelli-trasformabili

Il romanticismo in famiglia ai tempi del camper

Volete partire insieme ai vostri figli con il camper o il mansardato? Esistono luoghi in Italia dove al romanticismo si accompagna anche un pizzico di magia, capace di conquistare grandi e piccini.

È il caso di Civita di Bagnoregio, un luogo magico, surreale, fantastico, situato sulla vetta di un’altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio. Durante le giornate di nebbia sembra letteralmente sospesa nel vuoto.

Soprannominata la città che muore, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova, questa cittadella a metà strada tra Orvieto e il lago di Bolsena ha origini etrusche e medioevali. Sospesa nel tempo e nello spazio, Civita di Bagnoregio è senza dubbio uno dei borghi italiani più belli e caratteristici.

Per gli amanti della neve

Se invece preferite approfittare della stagione invernale per giocare con la neve, uno dei luoghi da non perdere in Alpe Cimbra è Malga Millegrobbe, situata in un vasto altopiano con dolci pendenze che offre tante occasioni per giocare e semplici sentieri da percorrere per arrivare fino al caratteristico forte Campo di Luserna. Una delle attività peculiari della zona è il tour con i cani da slitta, ma si possono fare anche delle bellissime ciaspolate. Se sei indeciso se sia la giusta soluzione noleggiare un camper per raggiungere zone fredde, non ti preoccupare, oggi i camper adottano tecnologie e materiali che assicurano alte performance e un clima sempre perfetto a bordo.

Non rinunciare alla privacy in camperRoller-team-zefiro-266-camper-basculante

Anche se dovete coabitare in un abitacolo che varia intorno ai 7 metri di lunghezza, ricordiamoci che viaggiare in camper con i figli non vuol dire rinunciare alla propria privacy. Basta sistemare i bimbi nella mansarda o nel letto basculante e chiudere la porta per ottenere due aree notte perfettamente separate. (Foto Zefiro 266 TL Roller Team)

La Val D’Orcia tra borghi e buon vino

Infine uno dei grandi itinerari classici, da fare da soli o in compagnia, è la Val d’Orcia.

Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità, la Val d’Orcia è una località di straordinaria bellezza, strade bordate di filari di cipressi e deliziosi borghi tutti da visitare.

Uno di questi è sicuramente Montalcino, la città del Brunello. Situato a pochi chilometri dall’Abbazia di Sant’Antimo è uno dei borghi più belli e suggestivi dell’intera Val d’Orcia. Fondato nel X secolo lungo la Via Francigena, è situato in cima ad un colle che offre una vista mozzafiato sulle colline circostanti, accompagnata da un buon bicchiere di Brunello.

Altra località che vale una tappa nel weekend è Bagno Vignoni, un piccolissimo borgo medievale situato tra San Quirico d’Orcia, Montalcino e Pienza, famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina risalente al ‘500, la vasca di Santa Caterina.

Mi raccomando scegliete la piazzola più romantica possibile per questa sosta!

AREE DI SOSTA CONSIGLIATE

Matera:

Masseria Radogna/Jazzo Gattini, Matera (MT) – Contrada Murgia Timone

Masseria Santa Lucia al Bradano di Gennarone (Area Attrezzata, 20 € a equipaggio)

Agriturismo Le Matinelle (agricampeggio dove poter acquistare prodotti tipici)

 

Langhe:

Area camper Borgonovo, Neive (CN) – Via Circonvallazione 12

Civita di Bagnoregio:

Area Lubriano, Lubriano (VT) – Piazza Paime

Malga Millegrobbe:

Area Camper Millegrobbe, Lavarone (TN) – Str. per Luserna, 45

Val D’Orcia:

Azienda Agricola la Buca Vecchia, Montepulciano (SI) – Via Strada per Pienza 38

Agriturismo Il Cocco, Loc. La Croce, Montalcino (SI)

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *