Si è ampliata l’offerta di profilati compatti proposta da vari brand in grado di soddisfare qualunque esigenza.
Se fino a qualche anno fa i semintegrali compatti erano ricercati da una nicchia di viaggiatori, oggi sono al centro delle ricerche dei viaggiatori che non vogliono rinunciare al comfort in un camper più agile.
Il vantaggio dei camper slim con larghezze variabile dai 210 cm ai 220 cm è la facilità dell’esperienza di guida su strade tortuose e centri abitati, migliorando la stabilità. Per la sua manovrabilità i camper compatti rappresentano un’ottima alternativa al Van se si ha un equipaggio numeroso.
I semintegrali stretti rappresentano rispetto ai van un miglioramento non solo in termini di spazio ma anche di minor dispersione del calore, basti pensare alla quantità di calore che esce ad ogni apertura di portellone.
Le proposte che sono arrivate dai vari brand dispongono di svariate soluzioni per zona notte (letti gemelli, letto centrale, basculante), con dinette face a face e bagni separati o a volume variabile. Tutte queste soluzioni stimate hanno fatto aumentare l’attenzione su questi veicoli anche da parte di famiglie più numerose pronte a sperimentare nuove soluzioni.
Vediamo alcuni di questi veicoli capaci di coniugare comfort e funzionalità.
McLouis MC4 Slim
Equilibrio perfetto tra comfort e agilità. Ideale per i piccoli equipaggi alla ricerca di un veicolo maneggevole e compatto. 3 layout che variano da 5,99 a 6,99 metri larghi solo 2,15 metri. Gli spazi e le soluzioni interni sono al pari degli altri semintegrali. Soluzioni adottate nel dettaglio.
Vediamo quali soluzioni sono state adottate nello specifico per questi 3 layout su motorizzazione Ford.
McLouis Mc4 Slim 339: i letti gemelli oltre i due metri sono un punto di forza di questo compatto che riesce ad assicurare un’ottima funzionalità nei vari ambienti. All’ingresso ci troviamo in una dinette a L con un grande tavolo traslabileche può essere tarsformato in letto. Per guadagnare spazio il bagno è stato pensato a volume variabile e si avvale della parete girevole per liberare lo spazio doccia.
McLouis Mc4 Slim 337: questo camper semintegrale compatto ti accoglie con una ampia dinette face a face, sopra il letto basculante rettangolare a movimentazione elettrica assicura una grande libertà di movimento grazie all’altezza di 1,90 m sottostante. Caratteristico il grande armadio in coda, soluzione strategica per ottimizzare l’ampia toilette.
McLouis Mc4 Slim 331: questo semintegrale lungo solo 6 metri è dotato di una dinette a L e letto matrimoniale trasversale. Anche in questo caso il bagno è a volume variabile.
Tutti i semintegrali compatti della serie Slim di McLouis è disponibile il letto basculante da 190 cm con movimentazione elettrica, che assicura ampio spazio e un’eccellente abitabilità senza compromettere lo spazio vivibile della dinette.
Mobilvetta Kea Kompakt
Anche i camper di lusso come Mobilvetta propongono la versione compatta larga solo 2,15 metri.
L’eleganza e la razionalità si distinguono nei due modelli presentati all’ultima Salone del Camper: il Kea Kompakt 64 e il Kea Kompakt 55.
Entrambi le versioni adottano una dinette face a face che garantisce spazio e comfort a 4 persone in ogni condizione. Il Kea Kompakt 55 si caratterizza per la parte posteriore dedicata interamente al bagno trasversale e all’armadio, dotato di un grande guardaroba, sopra il garage accessibile anche dall’interno.
Camper compatti per camperisti esigenti
In linea di massima questi camper compatti sono dedicati ai camperisti più esigenti che cercano soluzioni abitativi in contesti confortevoli e raffinati.
Sono pensati per soddisfare le esigenze delle coppie e dei piccoli equipaggi desiderosi di esplorare il mondo.