Sei affetto da “Camperite” ? Abbiamo una buona notizia per te, è stata trovata una nuova cura a base di: camper, natura, cultura e buon cibo.
A Tutto Camper 2017 è il nome della scoperta, per fortuna non manca molto alla presentazione ufficiale. A Tutto Camper, il nuovo appuntamento da segnare in agenda, ospite nella prestigiosa cornice espositiva del Lingotto a Torino dal 20 al 23 ottobre.
Un’occasione per fare incetta di novità nel settore camper, accessoristica e della vita outdoor; per conoscere ed entrare in contatto con le Federazioni Club di camperisti e con le riviste di settore sempre utile guida e spunto per itinerari e decisioni di acquisto di camper nuovi e usati. Alcuni amici, proveniente dall’area Nord – Est dell’Italia (Piemonte e Liguria), presenti all’esposizione: Barbera Caravan per la provincia di Asti, Camper One per quella di Chivasso, Caravan Langhe e Lusso Caravan per Cuneo; mentre per la Liguria la concessionaria Pons.
Per far funzionare la cura è consigliato abbinare alla visita A Tutto Camper 2017 un tour nella città di Torino e dintorni, per questo ti segnaliamo i nostri suggerimenti.
Il Parco del Valentino, il polmone verde di Torino
Quale miglior modo di iniziare una cura se non quello di trovare un equilibrio psicofisico?
Lasciati avvolgere dal confortevole abbraccio dei colori autunnali che in questo periodo vestono il Parco del Valentino, dove natura e cultura giocano un ruolo fondamentale. Il Parco, a soli 4 km dalla sede espositivo di A Tutto Camper, ospita:
- Il Castello del Valentino, di proprietà del Politecnico di Torino, è visitabile su prenotazione. L’edificio è inserito nella lista del patrimonio dell’umanità come elemento parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude.
- Il Borgo medievale è un complesso nato con l’idea di riproporre gli stili architettonici ispirati ai castelli piemontesi e valdostani del Medioevo, con tanto di rocca visitabile. Oggi viene utilizzato per periodiche mostre ed eventi artistico-culturali.
- La Fontana dei Dodici Mesi è formata una vasca ovale circondata da dodici statue rappresentanti i mesi dell’anno, a cui si aggiungono quattro gruppi di statue che rappresentano i quattro fiumi che bagnano Torino: la Stura, il Po, la Dora ed il Sangone.
La Reggia di Venaria, tenuta reale
La Reggia di Venaria fu commissione del duca Carlo Emanuele II come base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese, infatti il nome Venatio Regia deriva dal termine reggia venatoria. Al borgo si unirono case e palazzi sino a formare ël Castel ëd la Venerìa una delle Residenze Sabaude , dal 1997 Patrimonio dell’umanità (UNESCO). Il complesso è imponente, accedendo dall’entrata principale si viene accolti nella corte d’onore con all’interno: statue, stucchi, dipinti e raffigurazioni di selvaggina che istituiscono un rimando alla funzione venatoria della struttura.
«Chi vede Torino e non vede la Venaria, vede la madre e non la figlia»
La Reggia si trova a 14 km dalla sede espositiva il Lingotto, per visitarla conviene appoggiarsi all’area di sosta esterna Relax and Go dotata di tutti i servizi necessari (punteggio su camperonline 7.5 stelle su 10).
Museo Egizio, tesori e misteri dell’antica civiltà
Il Museo Egizio di Torino è, per valore e quantità dei reperti, tra i più importanti al mondo e secondo solo a quello del Cairo. Nel 2017 i Premi Travellers’ Choice di TripAdvisor lo hanno inserito tra i musei più apprezzati, collocandolo al quattordicesimo posto a livello mondiale.
Una tappa, quasi, obbligatoria per scoprire i misteri e i tesori dell’antica civiltà egizia. Un’esposizione che ospita più di 37000 pezzi, alcune delle opere presenti e per le quali vale la pena visitarlo: il Tempio Rupestre di Ellesija, le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II, il Papiro delle miniere d’oro, la tomba intatta di Kha e Merit e i rilievi di Djoser.
Museo del Cinema di Torino, un’esperienza unica
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si trova all’interno della Mole Antonelliana.
Rappresenta un’esperienza veramente unica per conoscere il mondo del cinema, una visita che dimenticherete difficilmente. Un percorso espositivo, studiato per interagirei con il visitatore, sviluppato in altezza sui cinque piani della Mole.
Ad ogni piano e stampa rimarrete piacevolmente sorpresi da installazioni sorprendenti e maestose: lanterne magiche, attrezzature cinematografiche provenienti da set di film nazionali e internazionali, collezione di pellicole, manifesti cinematografici e molto altro.
All’interno del museo un ascensore panoramico, con pareti di cristallo trasparente, che permette una visione d’alto dell’esposizione ma soprattutto della città di Torino.
Inoltre la Mole Antonelliana, dal 2012, è diventata opera d’arte per mano dell’artista M. Merz. Sulla cupola grandi caratteri rossi che si illuminano la notte esprimendo la logica espressa da Fibonacci.
In camper a Tutto Camper 2017: dove sostare
Se stai valutando di raggiungere la manifestazione a bordo del tuo camper, sappi che potrai usufruire della convenzione stipulata, per l’occasione, tra Assocamp e l’area camper Grinto, che include uno sconto sul biglietto di ingresso a A tutto Camper 2017. Queste le caratteristiche dell’area di sosta:
- distanza dal Lingotto: 4 km circa
- servizi offerti: area videosorvegliata, carico/scarico acqua, elettricità, illuminazione, ristorante interno, servizi igienici, free Wi-Fi e zona per gli amici a 4 zampe
- paesaggio circostante di interesse ambientale e culturale: Parco del Valentino, Parco regionale Le Vallere, Torino (raggiungibile in bicicletta seguendo le sponde verdi del fiume Po) e Parco Naturale Regionale Stupinigi.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a info@grinto.it o telefona al 011 0133510.
Curioso di scoprire cosa offre questa fetta d’Italia?
Nel prossimo articolo ci dedicheremo ad un approfondimento su Langhe – Roero e Monferrato, paesaggio vitivinicolo partimonio dell’umanità.