IDEE DI VIAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL GRAN SASSO

Andrea e il suo nuovo Livingstone 5 Sport non trovano un attimo di pace…
Sono sempre impegnati a compiere km e km su e giù per l’italia. L’ultimo racconto di Andrea, pubblicato sul blog, risale a un mese fa: Camper o Van per la caccia ai murales? , dove abbiamo scoperto dell’esistenza di uno straordinario museo a cielo aperto. La sua voglia di viaggiare e condividere ci regala sempre ottimi Diari di Viaggio come questo sull’Abruzzo nella zona di Campo Imperatore (2100 mt slm), valida meta sia in estate che in inverno.

Andrea ci consiglia, qualunque sia il nostro punto di arrivo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una sosta al Rifugio Campo Imperatore, anche noto come Albergo Campo Imperatore. Il complesso, situato a 2200 mt slm, è famoso per essere stato, tra il 28 agosto ed il 12 settembre 1943, la prigione di Benito Mussolini. Oltre ad essere un ottimo punto di ristoro rappresenta un perfetto punto di partenza per le escursuioni sul versante occidentale del Gran Sasso. Il motto dello staff è:  Siamo un Hotel per viaggiatori non per turisti!

Perché visitare il Gran Sasso?

L’attrazione principale di questo paradiso è la natura e tutte le attività ad essa connesse: arrampicata su roccia, passeggiate a cavallo, trekking e escursionismo, visite a borghi e paesi o itinerari eno-gastronomici. Alcuni consigli di Andrea su “cosa fare e vedere” a Campo Imperatore:

  • Osservatorio astronomico la stazione, situata al centro dell’Italia sul Gran Sasso, la si può visitare previa prenotazione scrivendo a commerciale.ctgs@ilgransasso.it e fissare la visita in diurna (dalle 14:00 in poi) o notturna (dalle 21:00 in poi)
  • Rifugio Duca degli Abruzzi – lo si raggiunge dall’Osservatorio proseguendo lungo l’evidente sentiero, una volta arrivati (2388 mt slm) non resta che ammirare la bellezza disarmante del paesaggio con vista sul Corno Grande (la cima più alta del Gran Sasso).
  • Ristoro il Mucciante, uno stop da non perdere per gli amanti delle grigliate, si trova nella piana di Campo Imperatore e più precisamente a Fonte Vetica (1530 mt slm). Qui è possibile sostare (non ci sono servizi di carico/scarico ne attacco 220 v) e passare una notte da sogno sotto un tappeto di stelle, in totale silenzio e in contemplazione dell’universo.

Se desideri maggiori informazioni, consigli e suggerimenti Andrea è più che disponibile, lo puoi contattare via Facebook su GigioBlu and Friends. Sperando di averti dato un utile spunto per la prossima meta da raggiungere, non esitare a inviarci le tue segnalazioni!
Che altro? Buoni km…:)

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *