Quella che si è appena conclusa è stata la prima edizione del Salone del Camper a cui Il Camperista ha partecipato ma, in verità, l’evento è invece arrivato alla sua settima edizione. Si tratta di una manifestazione che propone tutte le novità del turismo in libertà, come veicoli, accessori, mercato e offerta turistica che, per dieci giorni, espone nella città di Parma nuovi prodotti e proposte tecnicamente innovative.
Piccola rassegna stampa dell’evento
Si tratta della seconda più importante manifestazione europea del settore che si è aperta sotto i migliori auspici, “forte del boom delle nuove immatricolazioni di autocaravan”, come annunciava l’Ansa il primo giorno. “Il nuovo +13,5% nel primo semestre 2016. Giunto alla settima edizione, il salone del Camper è la manifestazione del settore più importante d’Italia: fino a domenica 18 presenterà le novità, i veicoli, le anteprime, gli accessori, le attrezzature e, soprattutto, le tante opportunità del turismo all’aria aperta.
Il settore del caravanning in Italia conta oltre 5.500 addetti e genera annualmente un fatturato di 700 milioni. Nel 2015 in Italia sono stati prodotti 12.406 camper, con un incremento del +41% rispetto al 2014.
Il salone occupa oltre 138.000 metri quadrati, con un incremento della superficie espositiva e una crescita nel numero delle aziende partecipanti, che tra marchi diretti e rappresentati raggiungono le 300 unità”.
Dal canto suo, invece, il Presidente della manifestazione, Auricchio, ha commentato “siamo felici che anche questa settima edizione del Salone del Camper annoveri i più influenti produttori europei di veicoli ricreazionali e le più importanti aziende di tutto ciò che occorre per il caravanning e la vita in libertà”. Sul Messaggero abbiamo letto, infatti, di numeri confortati anche da una richiesta e un’offerta turistica che si distingue per le cospicue cifre, visto che sono infatti circa 3,9 milioni gli italiani e 4 milioni gli stranieri che, ogni anno, percorrono le strade della Penisola a bordo di caravan e camper.
Abbiamo poi letto un bell’articolo dedicato a Parma sul Touringclub: “viaggiare in camper accende la voglia di libertà e la possibilità di poter essere ovunque (quasi) godendo di momenti spesso negati a chi sceglie l’ospitalità tradizionale. E l’interesse per questo modo di intendere il viaggio sta crescendo” approfittando del suggerimento per andare a curiosare nei padiglioni vicini al nostro desk cosa stesse effettivamente accadendo.
E cosa è accaduto davvero, davanti e dietro le quinte, ve lo diciamo noi, o meglio, ve lo facciamo vivere e rivivere attraverso il flusso che ha generato il nostro hashtag ufficiale #ilcamperistaparma.
Il feed social de Il Camperista a Parma
Tutto iniziava così, sulla pagina Facebook.
E finalmente lo annunciavamo anche sul nostro blog, dove raccoglievamo le anteprime prodotte.
Una volta arrivati in Fiera non abbiamo perso tempo e ci siamo messi subito a lavoro per incontrare amici vecchi e nuovi, girando moltissimi video e facendo interviste davvero divertenti con le persone che sono passate a trovarci al desk.
E se Il Camperista avesse i capelli biondi e i tacchi?! #ilcamperistaaparma Cc @salonedelcamper
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Una foto pubblicata da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Tra le novità Roller Team troviamo il Triaca 2017, “il camper del futuro”. #ilcamperistaaparma
Una foto pubblicata da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Una foto pubblicata da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Una foto pubblicata da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Tra moglie e marito non mettere il dito. Ma lo zainetto del Camperista sì! #ilcamperistaaparma
Un video pubblicato da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Una foto pubblicata da Il Camperista (@ilcamperista) in data:
Il terzo giorno di Salone, poi, siamo stati felici di raggiungere un nuovo traguardo e festeggiare insieme i 26.000 fan sulla pagina Facebook.
Abbiamo quindi continuato i nostri giri alla scoperta di altre novità anche nei padiglioni vicini, proporre nostre piccole classifiche per argomenti e così, anche nei giorni seguenti fino alla fine dell’evento, abbiamo coinvolto camperisti, visitatori e aziende. Ecco i momenti più importanti.