Qualche giorno fa abbiamo anticipato il taglio del nastro rosso alla Fiera Vita all’Aria Aperta di Carrara, oggi siamo pronti per raccontarvela scoprendo le novità, le promozioni legate al mondo camper e tutto ciò che concerne la vita all’aria aperta compresa la scoperta di questa fetta di Toscana, alle pendici delle Alpi Apuane, che è assolutamente da visitare.
La 15° edizione di Tour.it è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del turismo all’aria aperta per conoscere nuove mete e opportunità interessanti per gli amanti del camper.
Quest’anno la manifestazione grazie ai suoi 16.000 mq di superfice espositiva e alla presenza dei principali marchi di veicoli ricreazionali offre la possibilità di informarsi al meglio sull’offerta disponibile sul mercato del nuovo e dell’usato.
Tour.it non è solo camper: un intero padiglione dedicato alle attrezzature da campeggio e accessori per l’outdoor; una porzione riservata alle specialità culinarie ed enogastronomiche della zona e non solo.
I maggiori marchi del settore camper, provenienti dalla Camper Valley Toscana, sono presenti grazie a una ricca rete vendita distribuita sul tutto il territorio regionale, andiamo in ordine alfabetico per non fare torto a nessuno.
- Caravanbacci, concessionaria in provincia di Pisa, espone una delle maggiori novità della stagione presentati al Salone del Camper il Triaca 32 XT definito dalla casa costruttrice del brand CI “il camper del futuro” e attualmente in Tour per l’Italia; sempre in tema novità la nuova gamma Riviera con il Riviera 98 XT e il Granduca 265 TL per il brand Roller Team.
- Caravan Camper Service, concessionaria in provincia di Modena, presenta ed espone in esclusiva la nuova gamma Arca Europa con i modelli: Europa M 699GLG e il motorhome Europa H699GLG. Oltre a presentare l’appuntamento con la nata iniziativa Arca Event a partire dal week end del 18 febbraio.
- New Florence Camper, concessionaria in provincia di Prato, espone la gamma Elnagh con il mansardato A – Loft 530 e i basculanti T- Loft 581 e 450 mentre per l’alto di gamma il puro design italiano è rappresentato dal brand Mobilvetta, che come novità assoluta di questa stagione ha presentato il telaio Al-ko sulla gamma K YACHT TEKNO LINE, in stand il K YACHT 89 TEKNO LINE.
- Paolino Camper, concessionario della Val d’Elsa in provincia di Siena, e Microworld Rent espongono le novità della stagione in casa McLouis con i nuovi layout MC 4 34 GOLD e MC 4 33.
Tour.it è anche un’opportunità per incontrare alcuni Camper Club e partecipare al 29° Raduno Nazionale del Toscana camper Club che per l’occasione ha organizzato attività ed escursioni per conoscere il territorio che ospita la manifestazione.
Ed ecco la nostra rassegna fotografica, che mostra le tendenze e le novità del settore camper e del plein air.
Alcuni dati sul mondo del camper divulgati in occasione di Tour.it 2017.
“Nel nostro Paese la rilevanza produttiva di questo settore è notevole: secondo il rapporto 2016 di ACP – Associazione Produttori Caravan e Camper l’Italia, infatti, con oltre 5.550 persone addette, genera un fatturato annuo di 700 milioni di euro nel comparto, rientrando stabilmente tra i tre migliori produttori europei, con 12.406 camper prodotti nel 2015 (+41% vs. 2014). Nella Valdelsa, tra le province di Firenze e Siena è ubicato il cuore produttivo della camper valley, i cui veicoli ricreazionali made in Italy, registrano ottimi gradimenti a livello nazionale e internazionale, come testimonia la quota export pari al 74% della produzione.
In termini di immatricolazioni di nuovi camper, il 2015 si è concluso registrando un ottimo +7,9%, rispetto all’anno precedente, un segno positivo atteso ormai dal 2007. A queste cifre si affiancano i numeri relativi alla richiesta/offerta turistica, con circa 3,9 milioni gli italiani e quasi 4 milioni gli stranieri che percorrono le strade della Penisola a bordo di questi veicoli, generando a loro volta un fatturato annuo di 2,8 miliardi di euro (1,45 miliardi dal turismo domestico e 1,35 miliardi dal turismo estero) per un totale di quasi 53 milioni di notti. Secondo la ricerca del CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, questi flussi rappresentano il 7% del movimento turistico italiano e il 6,8% di quello estero nel nostro Paese. Questi dati confermano la vivacità del settore del turismo itinerante, un importante motore per l’economia del Paese, su cui i turisti in autocaravan e caravan riversano un indotto rilevante.”