La Francia è una delle mete di vacanza più amate dai campeggiatori: spiaggia, mare e montagna, regioni diverse, una capitale di cui innamorarsi ed un patrimonio culturale e gastronomico conosciuto in tutto il mondo. È una fortuna che si trovi così vicina a noi.
Vale davvero la pena girare per la Francia in camper o van, perchè in questo paese viaggiare è molto facile.
L’accoglienza del paese per chi viaggia in camper è ben al di sopra della media degli altri Paesi.
Inoltre troviamo tutti luoghi dove non si hanno problemi di parcheggio con qualsiasi tipo di camper o motorhome, insomma un paradiso per gli amanti del viaggiare su quattro ruote.
Itinerario nel nord della Francia in camper
Con il camper tra parigi e Mont Saint-Michel
Partendo da Parigi in media occorrono 4 ore di tempo per arrivare alla bellissima Mont Saint-Michel, ma noi vi proponiamo un itinerario diverso: un weekend parigino in camper alla scoperta di nuovi posti.
Dopo aver visitato la bella ed elegante Parigi che tutti conosciamo, partiamo in direzione Rouen, dove arriviamo dopo 2 ore e 20 minuti.
Visitare Rouen
Ha un ricco patrimonio storico, se siete appassionati di storia, gastronomia, arte, cattedrali, chiese e musei, siete sicuramente nel posto giusto.
Le cose da fare a Rouen non mancano, ve ne elencherò alcune:
- Il Grande Orologio
- La Cattedrale di Rouen
- Tour del centro storico
- Museo di Giovanna d’Arco, leader militare durante la guerra dei Cent’anni e per il suo martirio a RouenE infine non può mancare l’assaggio dei piatti tipici del posto! Il formaggio è una specialità regionale sicuramente da non perdere, stiamo parlando in particolare del “Neufchâtel”, disponibile in tutte le forme e consistenze.
Se invece avete voglia di qualcosa di più dolce, vi consigliamo di fare un salto alla “Chocolaterie Auzou di Rouen”; una pasticceria tradizionale locale, le “Larmes de Jeanne d’Arc” sono piccole torte a base di mandorle, zucchero, cioccolato e cacao.
Area sosta camper:
Camping de la Seine, 2699 Rte du Conihout, 76480 Jumièges (FR)
Caen
La città di Caen si trova in una posizione ideale, a 1 ora e 30 minuti da Rouen, a 2 ore da Parigi e a 10 minuti dalle spiagge, le stesse che hanno vissuto lo Sbarco in Normandia. Nonostante il suo passato turbolento, Caen è riuscita a restaurare il centro storico puntando poi sulla sua storia.
Caen conserva molti luoghi d’interesse risparmiati dai bombardamenti tra cui:
- Castello di Caen, costruito intorno al 1060 da Guglielmo il Conquistatore
- Le librerie di Rue Froide
- La marina di Caen
- Il centro storico
- Colline aux Oiseaux
Area sosta camper:
Camping des Capucines, Rue de la Côte Fleurie, 14860 Ranville (FR)
Ultima tappa del tour, Mont Saint-Michel
Partiti da Caen, dopo solo 1 ora e 30 minuti, eccoci arrivati all’ultima tappa, ma non per importanza!
Le Mont Saint-Michel, un villaggio fortificato, un’imponente abbazia, sicuramente uno dei luoghi più visitati della Francia dopo la Tour Eiffel.
La montagna è nota per i suoi cambiamenti durante le alte maree, a questo punto l’acqua sale di 15 metri per 15 km e la montagna diventa di nuovo un’isola circondata dall’acqua.
I posti più noti dove mangiare sono:
- Relais du Mont Saint-Michel, per la sua vista sulla montagna
- La Vieille Auberge, per la sua ampia terrazza
- Dugesclin, per i suoi prodotti locali
Area sosta:
Camping du Mont Saint-Michel, 8 Rte du Mont Saint-Michel, 50170 Le Mont-Saint-Michel (FR)
(Consigliatissimo pernottare in camper a poche centinaia di metri da dove arriva la marea per poter assistere allo spettacolo che offre questo luogo durante la notte).