Meglio un camper compatto o di grandi dimensioni

Arca Europa New Deal Motorhome

La risposta alla domanda se sia meglio un mezzo di grandi dimensioni o più compatto, è sempre molto attuale tra chi è indeciso sul veicolo da acquistare.
Ogni lunghezza presenta vantaggi e svantaggi, la scelta è sempre molto personale, sta all’equipaggio decidere se preferire spazi interni più ampi per un tipo di vacanza più sedentaria in campeggio o in aree di sosta, o se invece preferire una vacanza itinerante e scegliere di muoversi ovunque con più facilità.

Quando la differenza la fanno 46 cm centimetri

Arca ha deciso di differenziare la proposta in soli 46 cm, proponendo nella gamma Europa New Deal due modelli in versione semintegrale e due modelli in versione motorhome diversi per lunghezza: 7,45 m contro 6,99 m.

Parliamo dei semintegrali Europa New Deal P 699 GLG e Europa New Deal P 745 GLG e dei motorhome Europa New Deal H 699 GLG Europa New Deal H 745 GLG.

Scegliere un camper di 7,45 metri o di 6,99 metri non deve essere solo una preferenza di manovrabilità. Infatti pur essendo una taglia maxi l’Europa New Deal 745 è ben conducibile grazie ai dispositivi di guida e alle dotazioni tecniche, non servono particolari patenti, basta la patente B.

Europa New Deal 745 GLG e 699 GLG a confronto

Esternamente sono gemelli, omologati per 4, tutti i modelli presentano all’interno ambienti accoglienti, moderni e raffinati ma è nella distribuzione degli spazi che si notano le differenze. (in foto nell’ordine 699 e 745 GLG)

Interno camper Arca Europa New Deal   Interno motorhome Europa New Deal

La dinette: face to face o a L

Europa New Deal 745 GLG sia nella versione motorhome che semintegrale offre una grande e ariosa zona living in conformazione face-to-face con al centro un tavolo a libro ampliabile, fino a raddoppiare la sua superficie, oltre che traslabile e ruotabile.

Europa New Deal 699 GLG andando contro corrente rispetto alle attuali tendenze di mercato, presenta una classica soluzione con semi-dinette a L che ingloba le poltrone girevoli della cabina e una poltrona laterale. Un living capace di ospitare comodamente 5 persone intorno ad un tavolo centrale ruotabile e traslabile a 360 gradi.

La zona bagno

Se la zona notte con i letti gemelli disposti in coda, differiscono di pochi centimetri, è la zona del bagno che propone soluzioni diverse.
L’Europa New Deal 699 GLG con il bagno a volume variabile, dove la toilette e la doccia sono in un unico locale, risulta essere la soluzione vincente per l’ottimizzazione degli spazi interni.
L’Europa New Deal 745 GLG al contrario presenta due ambienti separati, il bagno e la cabina doccia.
Per una migliore libertà di movimento in camera due lati della doccia sono liberi, ma all’occorrenza due paretine in metacrilato isolano gli ambienti.

Il telaio AL-KO

Una nota sui motorhome, tutti i modelli di serie presentano il telaio AL-KO che regala maggiore facilità di guida e stabilità su terreni più avversi o in condizioni climatiche più a rischio ma soprattutto consente la creazione di un doppio pavimento per lo stivaggio ed un pavimento sempre riscaldato in inverno.

Se sei interessato all’Arca Europa New Deal, leggi anche un weekend che abbiamo fatto a bordo del semintegrale Europa New Deal P 745 GLG 

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *