Inverno in camper: campeggio o area di sosta? [parte 1]

Pronti, attenti, via!!! La stagione sciistica apre ufficialmente i battenti.
Per gli amanti della motagna, della neve  e degli sport invernali è ora di fare il punto della situazione tra attrezzatura sportiva e l’occorrente per il camper.
Noi de Il Camperista, quest’anno, ci siamo fatti ispirare dalle vette innevate dell’Alta Badia e visto che l’apertura degli impianti è prevista per il 02 dicembre stiamo organizzando l’uscita per il Ponte dell’Immacolata. Tu, aspetti le festività natalizie per lasciarti coccolare dal caldo abbraccio delle Dolomiti o sei pronto a partire?

Prima di partire…

Prima di partire conviene prendere un appuntamento dal “dottore” per un check up completo al nostro compagno di viaggio (batteria, meccanica etc..) compreso il cambio pneumatici. Dopodiché pensare alla lista di tutto il necessario per noi e il nostro equipaggio.  Ah! Non ti dimenticare un po’ di preparazione fisica, una buona dose di resistenza e le “gambe”. Si, le “gambe” saranno utili per macinare i 130 km di piste che si snodano in tutto il comprensorio…

Dove pernottare: area di sosta o campeggio?

Qualunque sia la meta un aspetto da non sottovalutare è la scelta dell’area di sosta attrezzata o il campeggio.  Non è vero, soprattutto in inverno, che una vale l’altra.
Ci sono una serie di servizi da prendere in considerazione: allaccio elettrico, servizio cambio bombole o approvvigionamento diretto in piazzola, deposito riscaldato per sci e scarponi, toilette con docce in locali riscaldati, uno spazio comune per passare piacevoli serate in compagnia e stringere nuove amicizie.

L’altro aspetto è la vicinanza o meno agli impianti, se si sceglie un’area di sosta “lontana” verifichiamo la disponibilità del servizio navetta o trasporti pubblici.

Cosa cercare…

Nella scelta dell’area di sosta o del campeggio un aspetto che può fare la differenza è il servizio in termini di approvvigionamento elettrico e di gas.
In inverno il consumo energetico per l’alimentazione delle varie utenze (riscaldamento, acqua calda, fornelli, frigorifero, pavimento riscaldato, resistenze elettriche per il serbatoio dell’acqua) è nettamente maggiore rispetto all’estate.

Indipendentemente dal sistema di riscaldamento (Gas o Gpl, Diesel o Alde) sarà indispensabile l’allaccio alla 220 V e da prediligere, aree di sosta o campeggi, con colonna GPL per approvvigionamento diretto in piazzola o servizio “gas service” (approvvigionamento bombole).


Pernottare in Alta Badia: il nostro consiglio

Detto ciò abbiamo iniziato la nostra ricerca chiedendo, come spesso accade, consiglio a amici camperisti che sono di “casa” in Alta Badia e accolto con piacere i suggerimenti di alcuni lettori del Blog.
Ci siamo fatti un’idea sulla posizione, più o meno vicini alle piste, sui servizi offerti e abbiamo selezionato un campeggio e un’area di sosta.

Camping Colfosco a 300 mt circa dalle piste da sci del Sellaronda, è servito da skibus (a pagamento).
Tra i servizi offerti: lavanderia, area lavaggio stoviglie, servizi sanitari, bagno per diversamente abili, deposito sci/scarponi riscaldato, camper service (rifornimento acqua, scarico WC chimico), allacciamento gas direttamente in piazzola, gas service, acqua calda 24h, doccia privata, telefono e WI-FI (a pagamento). A completare il quadro bar, minimarket e per i piccoli un parco giochi.

Area di Sosta Parking Odlina a 300 mt circa dalle piste dell’area Gardenaccia e dell’Alta Badia.

Tra i servizi offerti: allaccio alla corrente, carico e scarico delle acque, WI-FI , bagni e docce, toilette per disabili, lavatrice e asciugatrice, lavaggio stoviglie, stireria, sala ritrovo. Servizi aggiuntivi su richiesta: servizio bombole gas (propano) e angolo wellness.

Dove cercare?

Il passaparola e l’esperienza altrui sono sicuramente una buona fonte di consiglio e ispirazione.
Cosa fare quando optiamo per una nuova meta? A chi chiedere? “Per cascare in piedi” e trovare ciò che cerchiamo non resta che affidarsi all’infinita rete di informazioni accumulate negli anni, per esperienza diretta o indiretta, da alcune delle maggiori realtà del plein air… Di chi stiamo parlando?
Camper OnLine e CamperLife.

Entrambe le riviste hanno raccolto e reso disponibili una ricca fonte di dati e informazioni per una ricerca veloce e esaustiva dei luoghi, su tutto il territorio nazionale, dove sostare in camper. Una selezione di strutture, oggi, anche a portata di smartphone grazie a App COL e CamperLifeApp . Un servizio che migliora in qualità e qantità di contenuto anche grazie al prezioso contributo degli utenti.

La TOP TEN delle aree di sosta per l’inverno in camper…

Vuoi conoscere la TOP TEN delle aree di sosta in camper?
Se la risposta è si, non ti perdere il prossimo appuntamento con Inverno in camper: campeggio o area di sosta?
Grazie al contributo di CamperOnLine, CamperLife e alcuni membri della community de Il Camperista stiamo redigendo la lista delle 10 migliori aree di sosta per l’inverno in camper da Nord a Sud Italia… Se vuoi contribuire scrivi un commento all’articolo o invia una email a info@ilcamperista.it

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *