In camper con i bambini: cosa facciamo se piove?

I bambini adorano fare viaggi in camper.
L’idea di avere una casa mobile che li porta a scoprire posti nuovi basta ad affascinarli.
Eppure si sa, i bambini non stanno mai fermi e si annoiano facilmente se non hanno stimoli. Portare i bambini in vacanza è sempre un’avventura che potrebbe avere mille imprevisti, specialmente se siete in camper e beccate un bel temporale. Vi sarà sicuramente capitato di essere in vacanza sulle vostre quattro ruote preferite e beccare una giornataccia di pioggia. che vi ha costretti a restare bloccati: condividiamo allora le idee che usiamo per intrattenere i nostri ragazzi.

Ci sono molti giochi da poter fare con loro per scongiurare il pericolo noia, basta organizzarsi… anche se avete lasciato a casa (quella sulla terra ferma!) i loro giochi preferiti.

Nomi, Cose, Città

Un classico.
Vi basterà qualche foglio di carta, una penna e tanta fantasia.
Come si gioca? Semplicissimo.
Scrivete su un foglio tutte le lettere dell’alfabeto, fate chiudere gli occhi ai vostri figli che, a turno, sorteggeranno una lettera che sarà l’iniziale delle parole da cercare.
Poi decidete insieme delle categorie, come le classiche “nomi”, “cose”, “città” ma non fermatevi alle solite: spaziando con la fantasia potete scegliere di inserire anche “film” o “canzoni” oppure, se i bambini sono più piccoli, potreste pensare a “cartoni animati”, piuttosto che alimenti.
Sarà un ottimo modo per aiutarli a sviluppare la capacità di ragionamento in modo divertente e semplice.

Indovinelli

Un altro passatempo evergreen, che può essere organizzato anche in mancanza di penne e foglietti.
Il gioco diventerà ancora più divertente se cercherete di far indovinare ai bambini personaggi di fantasia, magari i loro beniamini dei cartoni animati, dando loro indizi più complessi.
Potete anche lasciarvi ispirare dai posti che avete visto fino a quel momento nella vostra vacanza, qualcosa che li ha colpiti particolarmente, come un lago o una città, così da fissare ancor meglio un bel ricordo della vostra vacanza nella loro memoria.
Scambiatevi i ruoli: sarà per loro ancor più divertente cercare di farvi indovinare quello a cui stanno pensando.

I giochi da tavolo

Sicuramente presuppone che portiate con voi una scatola in più con il gioco da tavolo, ma di certo non ve ne pentirete.
Monopoli, ad esempio, è uno dei classici giochi da fare in famiglia, uno dei più gettonati durante le festività, quando si ha più tempo da passare insieme e i vostri figli ne approfittano per chiedervi di giocare insieme.
Sarà sicuramente un pochino più impegnativo spiegar loro le regole, ma il divertimento è assicurato per grandi e piccini.

E se i vostri bimbi sono amanti del disegno, perché non portare con voi Pictionary?
Fate due squadre e divertitevi a far indovinare al vostro compagno la parola indicata sulla carta che pescherete semplicemente disegnandola.
Le risate sono assicurate.

Carte

Un mazzo di carte è uno degli strumenti anti-noia più versatili.
Vi consentirà di organizzare diversi giochi con i vostri bambini, a prescindere dalla loro età: dalla briscola ad “asso piglia tutto”, potete utilizzare le carte a seconda delle preferenze dei vostri figli… anche improvvisandovi ingegneri per la costruzione di un castello.

E mentre giocherete insieme ai vostri figli, il tempo scorrerà veloce, guarderete fuori dal finestrino e sarà di nuovo spuntato il sole.

Tags dell’articolo:
, , ,
Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *