Idee di Viaggio: Capodanno in Italia

Sei alla ricerca di un’idea per chiudere in bellezza l’anno trascorso? Abbiamo selezionato alcune destinazioni per trascorrere una serata effervescente e allo stesso tempo concederti una pausa rilassante nella natura il tutto contornato da musica e buon cibo.

Torino, la scelta per il Nord Italia

A Torino ce n’è per tutti i gusti. Grandi e piccini apprezzeranno sicuramente lo spettacolo scenografico di “Luci d’artista”, una manifestazione che da oltre 20 anni veste la città di luci e colori. Una cornice unica, quella delle installazioni luminose, per una serata all’insegna della musica: dalle note di Simone Cristicchi al Pala Alpitour, alla musica classica ospite nella Galleria Umberto I al concerto Jazz allo Spazio 211.

Credit: guidatorino.com

Dove mangiare.
Puoi scegliere se gustare un cena in compagnia degli amici di piazzola preparando, anche, qualche buon piatto della tradizione piemontese (hai mai provato il Tajarin al tartufo?) o lasciarti catturare da una location esclusiva come suggerito nel Blog Guida Torino che consiglia 5 ristoranti esclusivi tra cui la cena sul Tram.

Per la sosta ti suggeriamo.
Tra le varie soluzioni offerte ti suggeriamo l’area camper Grinto, “testata” in occasione della manifestazione A Tutt Camper 2017 e promossa a pieni voti.

Ferrara: la scelta per il Centro Italia

Quale miglior occasione se non Capodanno per visitare Ferrara e assistere allo spettacolo pirotecnico: l‘incendio del Castello Estense.
Street food e musica live sono gli elementi di contorno per questo evento unico nel suo genere. Se prolungherai il soggiorno potrai assistere anche al Rogo della vecchia, ovvero la povera Befana bruciata in piazza. Un evento curioso, in programma per il 29 dicembre, è The Castle Escape Room, un’idea per avvicinare i ragazzi al Natale a alla tradizione.


Dove mangiare.
Ce n’è per tutti i gusti: oltre allo street food in piazza si può scegliere tra una cena in stile rinascimenatale all’interno del Castello o all’apericena nelle sale affrescate di Palazzo Crema.

Per la sosta ti suggeriamo.
Potresti sostare e/o pernottare vicino al centro nell’area sosta camper Rampari San Paolo oppure optare per qualcosa di più appartato e rilassante come il Campeggio Comunale Estense a soli 3 km dal centro.

Otranto: la scelta per il Sud Italia

Quando si parla di festeggiare Capodanno in Puglia non si può che parlare dell’Alba dei Popoli a Otranto, una kermesse di arte, cultura, musica e spettacolo. Una manifestazione che anima la città per tutto il mese di dicembre con un cartellone ricco di eventi, che si prepara a salutare il nuovo anno con tanta musica, cibo, spettacoli pirotecnici e l’imperdibile alba del nuovo giorno dal Faro di Punta Palascìa per lo scambio degli auguri.


Dove mangiare.
Otranto offre un ottimo cenone di San Silvestro nelle masserie e ristoranti tipici del luogo.

Per la sosta ti suggeriamo.
Per il pernottamento di consigliamo area sosta camper a circa 300 mt dal centro, facilmente raggiungibile a piedi e sorvegliata h24.

Hai qualche altra idea e/o suggerimento “sul dove e cosa fare a Capodanno”? Scrivilo nei commenti o invia una email a info@ilcamperista.it , penseremo noi a integrare l’articolo con i tuoi consigli e metterelo a disposizione di tutta la Community.

Qualunque sia la tua meta ti auguriamo una buona fine e buon principio 2018.

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *