ESTATE: IN VACANZA CON BICI E CAMPER [parte 1]

Hai mai pensato di organizzare una vacanza in camper con bici al seguito?
A noi è nata l’ispirazione dopo aver incontrato a T&O i volontari di Fiab Parma.

La FIAB , Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è un’organizzazione ambientalista la cui finalità principale è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico. Una realtà che grazie al supporto di una fitta rete di volontari, come quelli di FIAB Parma [Programma 2018_FIAB Parma], promuove la cultura della bicicletta come mezzo per difendere l’ambiente e la qualità della vita.

Incontri piacevoli e interessanti al padiglione 6 con FIAB Parma Bicinsieme e Camper Club Italia – Associazione Camperisti. #turismosostenibile #passionecamper #bicicletta #camper

Pubblicato da Il Camperista su domenica 18 febbraio 2018

Abbiamo approfondito l’argomento trovando molti spunti interessanti tra cui 4 itinerari, da Nord a Sud Italia, da raggiungere in camper con bici al seguito.

1. Ciclovia UNESCO Castel del Monte-Matera-Trulli

Un tour alla scoperta del Sud Italia, tra Basilicata e Puglia. Una ciclovia di media difficoltà, su manto asfaltato, che si snoda su 200 km tra panorami mozza fiato, trulli e testimonianze storiche. Alcuni luoghi di interesse lungo la via: Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Sassi di Matera, Trulli di Alberobello, Valle d’Itria, la città bianca di Ostuni e Parco Regionale Dune Costiere.

2. Città d’arte della Pianura Padana

Un tour tra le città d’arte della Pianura Padana: Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia. Una ciclovia per cicloturisti “non agonisti”, studiata per percorrere non più di 70 km giornalieri, che si snoda in tutta sicurezza tra beni artistici e storici. Sono disponibili tre tipologie di percorso: urbano, extra urbano e Intercity (itinerarari di qualche giorno).

3. Itinerario delle due capitali, da Firenze a Ravenna sulle tracce di Dante Alighieri

Un itinerario, a cavallo tra  l’Emilia Romagna e la Toscana, per il cicloturista esperto che si dovrà confrontare con i paesaggi montani dell’appenino attarversando il magico parco delle foreste Casentinesi per poi seguire su quello della Vena del Gesso e il Parco del delta del Po’.
Alcuni luoghi di interesse lungo la via: Musei di Fiesole, Corolla delle Ginestre, Brisighella, Museo della Ceramica, Ecomuseo Civilità Contadina, Punta Alberete e Pineta di San Vitale.

4. Ciclovie lungo ex ferrovie

La FIAB ci segnala che in Italia sono più di 5000 i chilometri ferroviari dismessi, grazie all’attività di recupero delle ex linee ferroviarie possiamo scegliere anche questa forma di cicloturismo. Una mappatura completa la trovi a questo link  Ciclovie lungo ex ferrovie

 

Per la sosta, qualunque sia la tua scelta, ti suggeriamo di contattare gli amici di CaraMaps , Camperonline o GardenSharing.
Cosa ne pensi? Ti abbiamo fatto venire la voglia?! Ora non resta che decidere quante biciclette portare e come sistemarle in camper; ecco alcuni suggerimenti per lo stivaggio.

Per un approfondimento sul tema leggi anche:
GreenWay e camper, insieme per un turismo lento e sostenibile
Stivaggio, quando lo spazio nel camper non è mai abbastanza
Stefano, ciclista per passione, ci racconta la sua storia [recensione]

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *