In camper van a caccia di murales

Andrea, amico camperista, ha condiviso il suo itinerario in camper van a caccia di murales.
Un fine settimana in terra marghigiana tra Ancona e Macerata alla ricerca di luoghi nascosti e meno conosciuti ma non per questo meno meritevoli di essere visitati.
Sei mai stato nelle Marche? Se la risposta è no, ci auguriamo che il diario di viaggio di Andrea possa esserti di ispirazione.
Un tour nei borghi di Cacciano e Braccano a caccia di murales lasciandosi coccolare dalla natura delle Gole di Jana, dal buon cibo e dalla bella gente di questa meravigliosa Regione.

Cacciano: museo a cielo aperto

Andrea e la sua dolce meta hanno visitato Cacciano è una piccola frazione di Fabriano (AN), oggi conosciuto come il paese dei murales artistici. Una volta raggiunto il paese l’equipaggio si è letteralmente messo a caccia di murales: via, angoli, piazze e palazzi sono protagoniste di un bellissimo museo a cielo aperto. Difficile non rimanere a bocca aperta.

Braccano: il paese dei murales

Braccano, frazione del Borgo mediavale di Matelica, è diventato famoso per i suoi murales realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Brera, Urbino e Macerata e da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Un tripudio di colori, tra vie e palazzi, che fanno di Braccano un centro d’arte singolare. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un’iniziativa artistico/culturale del 2001, che conta circa 70 opere. Andrea consiglia, oltre alla visita al Borgo, una sosta al centro informazioni Ristoro Murales situato tra le vie del paese.

Gola di Jana: una sosta nella natura

L’equipaggio per chiudere in bellezza, dopo la caccia ai murales, si è concessa un’escursione nella naturan a Gola di Jana (facilemnte raggiungibile da Braccano). Il luogo è di facile accesso: una volta parcheggiato il veicolo si prosegue a piedi lungo un sentiero ben CAI segnalato, che si snoda tra ruscelli e una ricca vegetazione fino ad arrivare alla forra con pareti strette e cascate.

Dettagli dell’itinerario

Periodo: maggio 2017
Equipaggio: Andrea (48 anni) e Enrica (47 anni)
Mezzo: Livingstone 5 Sport  ma per gli amici Gigio Blu 2.
Tragitto/itinerario: Cacciano (frazione di Fabriano – AN), Braccano (frazioni del borgo medievale di Matelica – MC) e Gola di Jana.
Sosta: Cacciano area di sosta per 3/4 veicoli a circa 1.6 Km dal paese, nei pressi del campo sportivo  (coordinate -> N 43.284470, E 12.8430773.2). Braccanoarea di sosta gratuita a Matelica per 25 veicoli (coordinate -> N 43.25917, E 13.01083) o sosta gratuita alle Cantine Maraviglia con degustazione:)

Il Camperista
Scritto da
Il Camperista

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *